Casina bianca, 04/03/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Casina bianca
Partenza  Valpiana, fraz. di Serina (BG)  (1052 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + eventualmente ciaspole con queste condizioni
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Con poco tempo da potere spendere per una escursione in montagna, oggi ci limitiamo a un giretto tranquillo sopra Serina, con un percorso che sale attraverso i boschi del Monte Alben e si dirige verso la Casina Bianca.
Partiamo da Valpiana, frazione posta sopra Serina, e imbocchiamo fin dai primi passi un sentiero che si inoltra nel bosco.
Le recentissime nevicate hanno lasciato al suolo un discreto spessore di neve, ma trovando traccia battuta saliamo senza problemi.
L’unico “inconveniente”, dettato più che altro dall’ora pomeridiana e dal sole marzolino, è la consistente fusione della neve sugli alberi che di fatto fa piovere dentro il bosco e tende qualche trappola sotto forma di palle di neve.
Raggiunta la soleggiata Casina sostiamo qualche minuto a contemplare il paesaggio, per poi fare ritorno tramite il medesimo percorso di salita che in queste condizioni è facile ma soprattutto divertente da scendere.