Piz Turba da Casaccia, 02/03/2013
Onicer  fabio62
Gita  Piz Turba da Casaccia
Partenza  Casaccia  (1450 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Itinerario di salita lungo per dislivello e sviluppo ma molto bello. La difficoltà è riferita alla discesa diretta del canale est poco sotto la cima. Itinerario con uno sviluppo notevole in salita, visto che da casaccia si arriva quasi al septimer pass e piegando a sinistra con un lungo traverso (molto pericoloso in caso di neve non assestata) si collega all'itinerario che sale da bivio facendo quindi il periplo della montagna. Come detto sopra, dalla cima ci siamo abbassati una decina di metri per poter accedere ad uno splendido canale di almeno 200 metri di dislivello, molto ripido, che permette di scendere in val turba e da li sempre con splendidi pendii, direttamente nella valle del piz duan. Neve trasformata ottimamente sciabile su tutta la discesa e in basso firn su fondo morbido. Tracciati e frequentati piz duan e piz piot. Io, angelino, massimo e angelo accademico soli sull'itinerario che ha richiesto 3,30h per la salita.