Pizzo Arera, 25/04/2008
Onicer  furbo
Gita  Pizzo Arera
Partenza  Valcanale  (1100 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Partenza dalla fine della strada di valcanale (sbarra) si spallano gli sci per 20 minuti scarsi fin poco sopra la partenza degli impianti. Neve trasformata e dura fino in cima ma mai ghiacciata. Ho usato i coltelli solo nell'ultima ripida parte dopo il passo di Corna Piana. Il canale che porta alla crestina finale è in ottime condizioni (foto 1) si sale facilemente con picca e ramponi e passaggio "ventrale" per saltar fuori in cresta. Unico neo le numerose slavine su cui è obbligatorio passare che rendono il terreno un po sacramentato ma scegliendo bene l'orario di rientro (io consiglierei non oltre le 11) si posssono evitare in gran parte. Io che son furbo invece di scendere al momento doc sono salito alla cima di corna piana sul versante opposto (traversi con neve molle un po' delicati) e quando son sceso un'ora dopo ho trovato il pappone. Insomma ho fatto una cazzata, però almeno ne spunto una in più! Nel complesso bella gita e bell'ambiente, scendendo presto il rischio è piuttosto moderato ma c'è ancora parecchio da scaricare.
A un metro dalla vetta alzo il naso e chi ti vedo... due on-icer che saliti sulle tracce dell'orobico sono arrivati proprio nello stesso istante... Ultima cosa, percorso invaso dalle tutine!! che salivano, scendevano e ripellavano più volte. In vetta comunque solo in tre ... due tutine e un pigiama dell'inter... 2h 40' il tempo