sornadello.foldone, castel rregina,cerro, 16/12/2017
Onicer  Mario Rossi
Gita  sornadello.foldone, castel rregina,cerro
Partenza  catremerio  (900 m)
Rifugio di appoggio  rif lupi di brembilla
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento bella cavalcata a media quota, start da catremerio e sul sentiero x il rifugio lupi di brembilla, un pezzo prima di giungerci, prendiamo a dx, sentiero tt nel bosco e senza troppo dislivello e a mezza costa, molto rilassante, lo ricordo bene, una bella madonnina sul percorso, e poi una curiosa e caratteristica costruzione sotto una roccia, arrivati a una sella saliamo il prato aperto che porta alla baita foldone, qui incontriamo molti camosci, molto belli, alla baita ancora avanti, sentiero ombroso e innevato che porta a un altra sella, e da qui ancora x prati saliamo il sornadello, nn essendo sicuri o' della cima in qnt avanti a noi cè' un altra cima piu' alta, mentre a dx il pizzo grande, cmq qlc foto e poi giu', ritorno alla baita foldone e rapida salita alla cima, e ritorno alla sella, si prende il sentiero che porta dritti in vetta al castel regina, occhio che ripido e con tratti ghiacciati, una scivolata fatale, in vetta sosta e poi x bella cresta rilassante finalmente al rif dove mangiamo, salita alla cappellina di vetta e quindi rientro allo start, bravo alessio.