baita broseda, 05/04/2009
Onicer  fado
Gita  baita broseda
Partenza  loc.spinelli fr. di nasolino BG  (660 m)
Rifugio di appoggio  baita broseda
Attrezzatura consigliata  da neve
Condizioni  Accettabili
Commento Dopo una fermata obbligatoria di due mesi per un intervento chirurgico voglio accertarmi sullo stato del mio corpo e delle gambe, quindi chiamo l'Antonio e gli chiedo di accompagmarmi per il test. Decidiamo per una leggera passeggiata sulla neve e la scelta cade sulla baita broseda che conosciamo bene all'ombra della Presolana in un anfiteatro spettacolare. Laciata la macchina
si può scegliere due itinerari: il 1° nel bosco il 2° più agevole su carrareccia. Giusto per il test ci addentriamo nel bosco ma la scelta si rivela tragica. Sul sentiero si sono abbattuti decine di alberi dalla sovrastante costa per cui tra la neve ancora alta ma marcia gli alberi da scavalcare o aggirare il tempo stimato per il leggero test si è allungato a dismisura e la fatica si è fatta sentire. Ma questo non è stato sufficente, perchè a 3/4 dell'itinerario, non individuando più il sentiero coperto da metri di neve seguiamo una traccia di sci. Errore gravissimo: questa traccia ci ha portato su una costa di fianco alla baita altra faticaccia; ma non molliamo e dopo circa 4 ore ce la facciamo. Sono molto soddisfatto per il test riuscito anche se sono sfinito. Entriamo nella baita dell'amico Adrio lui non c'è ma l'ospitalità è assicurata dal locale invernale sempre aperto. Il rientro lo facciamo per la carrareccia in breve tempo. Tutto bene e alla prossima