Pizzo di Petto, da Lizzola + discesa versante Colere, 23/02/2013
Onicer  njek
Gita  Pizzo di Petto, da Lizzola + discesa versante Colere
Partenza  Lizzola (Val Seriana)  (1270 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Pizzo di Petto (2270m), da Lizzola
Commento Salita dalla Val dell‘Asta appena ritracciata da de scialpinisti davanti a me.
La salita al Pizzo di Petto era da ritracciare, sorpresa positiva la traccia vecchia (si vedeva l’ombra) era stata disegnata tutta nel valloncello fin nella buca ai piedi del Monte Spigorel…l’ho seguita, per me molto meglio così che con il fastidioso traverso che imita il sentiero estivo, si perdono alcuni metri all’inizio ma poi il tracciato è molto più piacevole.
Sbucato al colletto uno scialpinista, salito da Colere stava iniziando la discesa su quel versante …eravamo gli unici 2 sui tracciati del Pizzo di Petto …roba da non credere!!...pochi altri sono spuntati più tardi…
Ho fatto una discesa sul versante Colere…credevo meglio, il fondo che si sente sotto la farina disturba un po’, non male comunque.
Ritornato al colletto, non avendo voglia di togliere gli sci, ho spellato e mi sono calato con 2 passi a scaletta e una derapatina sul versante di Lizzola.
Qui si che c’era davvero una bella neve!! …peccato che la visibilità era peggiorata, dato che ero stato sfortunato dalla buca ai piedi dello Spigorel ho ripellato fin sotto il tratto che si fa a piedi.
Nuova discesa, con visibilità migliore, ripellata e salita allo Sponda Vaga….per la giornata che era soddisfatto.