Canalone del Druet, 20/02/2013
Onicer  fabio62
Gita  Canalone del Druet
Partenza  centrale Armisa  (1040 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Itinerario splendido, sempre di grande soddisfazione. Per chi non lo conoscesse, dopo aver percorso già 900 metri di dislivello in tra baite bucoliche, alle baite michelin il canalone appare in tutta la sua bellezza e lunghezza(1000 m). Proseguendo la sfiga di non trovare mai pistato niente in questa stagione anche oggi, come se non bastasse il forte dislivello, la traccia vecchia, coperta di 10 cm fatti domenica, dai 2200 m è sparita in almeno mezzo metro di neve fresca e inconsistente che ha reso la progressione molto molto faticosa. Anche il canalino finale era coperto nella prima parte di anche un metro di neve inconsistente riportata dal vento,per poi divenire bello duro da risalire con picca e rampa indispensabili. Discesa ovviamente superba, con in alto anche troppa neve farinosa e nella parte bassa farina un po' più pesante ma sempre ottimamente sciabile. Incontrando poi le moleplici tracce della discesa del pesciola neve compatta ma disturbata dalle suddette. Io e Angelo accademico nel freezer orobico con sole solo in vetta, da qui visto sotto di noi solo altri tre che si sono fermati al deposito sci. Per noi 4 ore al deposito sci e mezz'ora di ravanata nel canalino.