Traversata Del Grande Est Del Devero, 18/10/2017
Onicer  gerva
Gita  Traversata Del Grande Est Del Devero
Regione  Piemonte
Partenza  Strada per il Devero  (1508 m)
Rifugio di appoggio  Diversi Al Devero
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Il Grande est è un altopiano costellato di Laghetti e Torbiere che si estende nella parte nordorientale della piana del Devero.Propio per queste caratteristiche viene paragonato al grande est Canadese.Con una giornata che si preannuncia spettacolare partiamo seguendo la vecchia mulattiera che sale da Goglio che ci porta nella piana del Devero.Attraversata la piana andiamo a visitare il Lago delle Streghe e il borgo di Crampiolo.Continuiamo salendo al Lago del Devero circondato da larici dal color oro.Costeggiato tutto il Lago fino al suo termine una breve salita ci porta al lago di Pianboglio per poi salire all'Alpe Forno. Il sentiero prosegue con continui saliscendi attraversando splendide praterie e con una stupenda visuale che spazia dal Cistella al Pizzo Diei, dal Monte Leone sullo sfondo, alle vette del Cervandone della Rossa e del Pizzo Crampiolo e, alle nostre spalle, dell' Arbola e con scorci meravigliosi sul lago di Devero, sino a giungere alla Corte di Corbernas.Proseguiamo verso l' Alpe Sangiatto.Da li', costeggiando il lago inferiore di Sangiatto,e seguendo la stradetta sterrata raggiungiamo la Corte d' Ardui e su questa comoda sterrata raggiungiamo il Devero.