Vigna Vaga, 15/03/2009
Onicer  Peggy
Gita  Vigna Vaga
Partenza  Gandellino - Loc. Tezzi Alti  (970 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, Ghette
Commento Oggi giretto per la prima volta nella bella Val Sedornia senza una metà ben precisa all'inizio...
Cominciamo a salire e la neve la si trova subito a Tezzi Alti anche se a tratti fino alla cappelletta S. Carlo, da qui in poi anche lungo la strada nel bosco non ci sono più problemi. Superiamo le baite prato di Vigna e qui ci accoglie il primo timido sole che però subito lasciamo per seguire il sentiero nel bosco verso la baita Bassa di Vigna Vaga e poi in un canale che ci porta in una bellissima conca piene di dossi splendidamente innevati. Cominciamo a risarirli stando il più lontano possibile dal versante sud del Vigna Vaga ed arriviamo al Passo di Fontanamora. Da qui risaliamo la breve cresta sud (attenzione al distacco poco sotto la traccia della cresta) ed arriviamo in vetta, un paio di foto all'infinità di cime che da qui si vedono e subito giù fin sotto il Passo dove i pendii sono meno ripidi visto che il caldo si fa sentire e meritata pausa ristoratrice. Durante la discesa la neve ha mollato molto rispetto alla salita.
Bellissima giornata senza nessuno in giro (abbiamo incontrato un solo scialpinista sui dossi prima del Passo di Fontanamora) e bellissima la vista di cui si gode in cima in giornate come questa...
Con Alessandro, Mirko e Robi.

Foto 1 Risalendo la Val Sedornia
Foto 2 Dalla vetta vista su Redorta e Coca
Foto 3 Il distacco poco sotto la traccia che conduce in vetta (attenzione al caldo di questi giorni!)