Monte Redival, 12/08/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Redival
Partenza  Passo del Tonale (S.Bartolomeo))  (1900 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Gita al Monte Redival partendo dal Tonale per la precisione dall'Ospizio S.Bartolomeo.Alla partenza notiamo che le cime sono imbiancate dalla quota 2700mt.Ci incamminiamo sul sentiero per la Val D'Albiolo per poi abbandonare il sentiero per il Passo dei Contrabbandieri per andare in direzione del Mote Tonale Orientale.Raggiunta la sella scendiamo verso la Citta Morta dove sono presenti i resti di quello che fu un presidio Austriaco.Continuiamo su un bel sentierino che ci porterà alla forcella di Strino che si affaccia sul gruppo del S.Matteo.Ora prediamo un traverso di sfasciumi che porta sotto una bastionata rocciosa.Il sentierino aggira questo ostacolo e si porta in cresta.Percorriamo la non corta cresta con passaggi di roccia facili e alcuni saliscendi e arriviamo alla croce di metallo della vetta.Qui spira un gelido vento che ci sollecita a scendere.Per la discesa percorriamo il versante Sud /Est, non ci sono sentieri solo qualche rado ometto.Evitati alcuni salti rocciosi arriviamo ad un pianoro dove giacciono il Laghetti di Strino.Ora prendiamo il sentiero segnato che scende la Val di Strino,poco prima della malga Strino prendiamo un bel sentiero che domina la Val di Strino e ci porta al Forte Zaccarana.Questo forte ormai crollato si trova in una posizione dominate sul Tonale e la Val di Sole.Ora non ci resta che percorrere la lunga traversata verso L'Ospizio.Bel giro ad anello tra Lombardia e Trentino con ricordi della Grande Guerra.
Con gli amici Grazia ,Gianni e Claudio.