Monte Varadega, 03/08/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Varadega
Partenza  Monno(Valle di Grom)  (1921 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Cros dell'alpe
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Bella gita ad una cima modesta ma di grande interesse storico e paesaggistico.Dopo avere abbandonato la strada per il Passo Mortirolo parcheggiamo a lato della strada per la Val Bighera sotto le Casere del Comune.Prendiamo la bella stradetta militare che entra in val Varadega e raggiungiamo il Passo Varadega.Sotto di noi si stende la parte della Valtellina di Tirano dove spicca il Tenebroso Monte Massuccio con le sue pareti scure.Ora procediamo sul versante Valtellinese del Varadega su mulattiera a tratti franata.Tornati sul versante della val Varadega il sentiero scorre esile sotto dei torrioni, saliamo i gradini sotto la verticale della vetta e si arriva all'imbocco di una galleria.Per salire in vetta bisogna entrare nella galleria percorrerla fino al suo termina dove si trova un foro di una cannoniera che domina la Valtellina lato Bormio.Lasciati gli zaini entriamo con alcune contorsioni nel buco-finestra,usciti all'esterno ci si arrampica su blocchi di roccia facili ma sposte e si arriva all'ometto di vetta.Straordinario il panorama dal Bernina alla cima Piazzi,Saoseo,Dosde e tutta la catena Adamellina.
Compagni di oggi Anna e Bruno.