Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pietra Quadra-Cima Giovanni Paolo II-Pso Marogella_da Roncobello, 09/02/2013
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Pietra Quadra-Cima Giovanni Paolo II-Pso Marogella_da Roncobello
Regione  Lombardia
Partenza  Capovalle- Roncobello  (1130 m)
Quota arrivo  2387 m
Dislivello  2040 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Buono
Commento I report positivi mi han fatto pensare che quantomeno si poteva provare, non mi aspettano niente di che …ma devo dire che, ad oggi, la situazione è decisamente negativa.
Non ero mai stato al Pietra Quadra in inverno e quindi la giornata ha avuto comunque un suo perché …anzi a dire il vero non ero mai partito da Roncobello.
La strada che porta a Mezzeno è bella, certo la neve è poca e i tagli, almeno in discesa, son improponibili….
Subito presa la salita per il passo di Mezzeno la neve si è presentata piuttosto crostosa…salendo poi è stato sempre più chiaro che di bella neve non c’era nemmeno l’ombra.
L’ultimo tratto è ripido (credo 70m di quota) e l’ho fatto a piedi, ho messo anche i ramponi più per mettere le mani avanti che per reale necessita (già pedonato).
La discesa l’ho fatta con gli sci ma all’inizio ho derapato in modo poco onorevole,la neve era gelata e soprattutto temevo che facesse scherzi… qualche curva bella sul tratto ripido poi ….sopravvivenza …tratto discreto oltre la conca prima del pianoro, superato di slancio ….un accenno di divertimento nel rado boschetto e all’incrocio dei sentieri estivi ho ripellato verso pso Mezzeno.
Tenendo a destra ho puntato la sella tra cima di Mezzeno Occ e l’orientale intitolata a Giovanni Paolo II …ho anche incontrato la Fedora ….che mi ha sconsigliato dal scendere dalla Ruga …il primo tratto (in alto) del pendio che stavo risalendo era discreto per la discesa con placche dure e similfarinetta sopra, ma nel complesso la discesa non mi attirava ….ho voluto sbatterci il naso.
Salito alla Cima Giovanni Paolo II son sceso attraversando fin sotto la Cima delle Galline spaccando crostacce lucide …pensavo migliorasse ….l’ha fatto nell’ultimissimo tratto consentendomi una manciata di curve decenti in farinetta residua sul lato N di un dossone finale….nel complesso discesa : no buona!!
Ripellata e su per il Pso Marogella …almeno la traccia era bella ed ho potuto, finalmente, buttar dentro un paio di marce. Ho reincontrato la Fedora e la sua truppa con cui siam saliti poco sopra il passo.
Discesa accettabile in farina vecchia un po’ impaccata dal vento …la migliore della giornata …cioè la meno peggio …..
Ho indicato OS come difficoltà, scendendo i primi metri con pica e ramponi credo si possa classificare BSA/MSA ….questa è la mia personale valutazione.
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport