Dal Moregallo al Corno Birone, 10/03/2009
Onicer  Arterio Lupin
Gita  Dal Moregallo al Corno Birone
Partenza  Valmadrera  (290 m)
Rifugio di appoggio  SEV Pianezzo, SEC Consiglieri, Ristoro San Tomaso
Attrezzatura consigliata  Normale da Escursionismo
Commento Classico e sempre avvincente itinerario sulle montagne che sovrastano Valmadrera. Partiti da Valmadrera-Belvedere, siamo saliti alla Sorgente di Sambrosera e da qui, per la Bocchetta di Sambrosera, al Moregallo. Dalla Bocchetta alla Cima un po' di neve dura. Discesi per il breve tratto attrezzato, abbiamo preso il Sentée del Tavoulera, che passa appena sotto la Cresta Ovest, per scendere alla Bocchetta di Moregge. Risaliti per Bosco al rifugio SEV Pianezzo. Questo tratto è ancora colmo di neve dura e ghiaccio affiorante. Dal rifugio alla Bocchetta di Luera ed al Corno Orientale di Canzo (sempre con neve dura, davvero tanta). Dal Corno Orientale per sentiero abbastanza fangoso all'Acqua del Fo' ed alla Colma di Ravella.
Dalla Colma, risalita verso il Sasso Malascarpa. Primo tratto pulito/fangoso, poi di nuovo neve dura. Dal Sasso Malascarpa alla cima del Prasanto, per neve, rapida discesa alla Colmetta e poi di nuovo su per neve dura al Monte Rai. Dal Rai, per crestina sempre panoramica fino al Corno Birone.
Per la discesa, abbiamo seguito lo stupendo sentiero Dario e William fino all'incrocio col Sentiero Luisin che abbiamo poi seguito fino ad arrivare al Taja Sass, da dove abbiamo ragigunto San Tomaso e di nuovo Valmadrera per la meritata birra.
Un giro lungo, prevalentemente per cresta, con panorami notevoli e soddisfazione garantita.
Da ripetere e consigliare a "ravanatori seriali".