Alpe di Nana Alta, 08/03/2009
Onicer  beppe51
Gita  Alpe di Nana Alta
Partenza  St. Jaques  (1674 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale
Commento Uscita CAI Besana Brianza a Champoluc.
In pulmann arriviamo a Champoluc in 45.
In 24 vanno sulle piste a sciare, 21 con le ciaspole a St. Jaques a fare due passi.
L'itinerario programmato prevedeva il Facciabella con traversata da St. Jaques verso l'alpe di Mezan e, per chi era in forma, il colle Vascoccia e la cresta del Facciabella.
Ma le condizioni della neve, con pericolo slavine marcato (3) e l'attraversamento di gallerie chiuse da conoidi di neve,ci hanno costretto ad un ridimensionamento del percorso.
Il consiglio delle guide della val d'Ayas era di non andare oltre le baite di Nana Bassa ma, valutata la situazione, abbiamo deciso di arrivare fino all'alpe di Nana Superiore.
Da metà percorso in poi abbiamo dovuto tracciare con 40/50 cm di neve fresca. Dietro di noi un altro folto gruppo ha seguito la nostra traccia.
Giornata bella, calda e senza vento, che ci ha consentito di ammirare un panorama stupendo, dal Rosa fino alla cuspide finale del Cervino.
Alla fine tutti contenti per la bellissima giornata passata in compagnia.