Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Anello di Capo Mele, 01/07/2017
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Anello di Capo Mele
Regione  Liguria
Partenza  Laigueglia  (37 m)
Quota arrivo  240 m
Dislivello  430 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Vari punti di appoggio lungo il percorso
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si può dire che ormai ci abbiamo preso gusto con le escursioni in Liguria, dal momento che offrono scenari inconsueti dal respiro mediterraneo. Oggi andiamo così alla scoperta del Capo Mele, con un giro ad anello che ne tocca i punti più interessanti.
Dopo una assidua ricerca di un posteggio per l’auto partiamo appena sopra Laigueglia, prendendo un sentiero che alzandosi di quota diventa subito panoramico, raggiungendo il caratteristico borgo di Colla Micheri.
Da qui sterziamo a sinistra, seguendo un percorso su larga cresta che dapprima in salita e poi in discesa, ci porta nei pressi di una zona militare.
L’idea di proseguire oltre viene stoppata dal fatto che non esistono sentieri nel bosco che aggirano l’area militare e scendono dal versante opposto verso Andora, cosicché torniamo per un tratto sui nostri passi e su asfalto scendiamo verso il mare seguendo la strada, seguendo alcuni bolli rossi posti a fianco di essa in alcuni punti.
Raggiunta la Marina di Andora entriamo in paese e sempre su asfalto saliamo fino al Castello.
Da qui in avanti torniamo a camminare su sentiero, prendendone uno che piega a sinistra e ci evita di dovere ridiscendere e poi risalire per tornare a Colla Micheri. Facciamo invece un giro in senso orario più ampio, ma che si mantiene maggiormente in “quota” e permette di ricollegarsi al sentiero di salita sotto Colla Micheri, risparmiando un po’ di strada.
Tornati sul sentiero percorso in salita qualche ora prima, non ci resta che ripercorrere i nostri passi per fare ritorno all’auto.
Un bel giro panoramico quello odierno, anche se c’è da mettere in preventivo di dovere camminare per lunghi tratti su asfalto.

Foto 1: vista su Laigueglia
Foto 2: Isola Gallinara
Foto 3: scorcio su Laigueglia
Report visto  2278 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport