Passo Fontanamora-Valscura_ anello da Colere, 03/02/2013
Onicer  njek
Gita  Passo Fontanamora-Valscura_ anello da Colere
Partenza  Colere  (1030 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dopo essere stato agli Spiazzi sabato mattina, ed aver provato il vento, avevo perso ogni speranza di poter far qualcosa di buono domenica.
Ho puntato così su Colere, con l'idea di non fare tutto il dislivello in discesa in fuoripista..... e non me ne son pentito perchè è stata una delle situazioni peggiori in cui ho mai messo gli sci.
Son salito per il percorso scialpinistico fino a Malga Conchetta, da li ho seguito il percorso per il Vigna Vaga (che è poi quello del Pizzo di Petto fin alla buca dove si ripella per gli impianti).
Già salendo al passo Fontanamora la situazione era chiara, se le condizioni fossero state accettabili avevo una cosetta da fare il Val Sedornia ....ma faceva troppo schifo! ventata e croste ...
Son salito oltre il passo in direzione della Q2339m poi tolte le pelli ho tagliato sotto la Cima Fontanamora arrivando sotto la sella tra questa cima e la Cima Valscura...breve scaletta e giù per la Valscura ...una placca dura su cui ho potuto fare qualche curva ...poi pura sopravvivenza!
L'ultimo tratto che porta nella valletta in Valzurio dove si ripella (circa 1650/1700m) è molto carente di neve, l'erba spunta a tratti e si riesce a calarsi a valle con attenzione.
La risalita agli impianti di Colere è stata una brutta salita con croste tratti vetrati e qualche accumulo.
Il dislivello di 1750m è quello fatto in questo giro ...poi mi son fermato tristemente per una ripellatina sul percorso in parte alle piste...
Il problema non è il giro in se ....ma la prospettiva per le prossime uscite...