Monte Spondascia, 13/07/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Spondascia
Partenza  Lanzada (campo Moro)  (1990 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Zoia
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi trasferta in Valmalenco per far visita all'amico Antonio con salita al Monte Spondascia vedetta sul gruppo del Bernina. Salita in traversata varia e avvincente, mai banale, con un panorama su tutto il gruppo del Bernina e i suoi ghiacciai:Partiamo da Campo Moro con il suo lago verde con l'incombete torre del Sasso Moro che sembra dominare dall'alto.Superiamo il rifugio Zoia e la palestra di roccia e entriamo nella vasta piana di Campagneda.Proseguiamo superando diversi laghetti e raggiungiamo il Passo di Campagneda con arco ligneo.Bel panorama sul triangolone del Pizzo Scalino e il suo ghiacciaio da qui si vede in lontananza la nostra cima i la lunghissima cresta per raggiungerlo.Riprendiamo il cammino e andiamo a percorrere la cresta est sud est superando la Cima di Campagneda e il passo della tempesta.Il sentiero passa sotto baluardi rocciosi,e torrioni rossatri.Una ripida discesa su terrenno infido per poi puntare verso delle rocce compatte che si superano con l'aiuto delle catene.Una lunga traversata verso ovest con diversi saliscendi e arriviamo al bivio dove sale la "normale".Una verticale paretina con buoni appigli porta su delle placconate lisce che si superano co l'aiuto delle catene e raggiungiamo l'ampia cima con ometti dove Antonio era in attesa.Da qui la vista è grandiosa.Di fronte si erge la catena dei grandi monti ,Roseg.Bernina,Palù,Varuna e sottostanti bacini di Campo Gera e campo Moro.La discesa la facciamo scendendo il selvaggio vallone punteggiato da alcuni micro laghetti e raggiungiamo lo Zoia.
Con gli amici Grazia, Gianni e un grande Antonio.