presolana orientale, abbraccio alla regina, 09/07/2017
Onicer  Mario Rossi
Gita  presolana orientale, abbraccio alla regina
Partenza  passo della presolana  (1298 m)
Rifugio di appoggio  baita cassinelli
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento bella 2 giorni sopra la baita cassinelli, carichi come muli, saliamo in direzione del rif, sost caffe' e poi dopo poco piazziamo la tenda, quindi prendiamo lo stretto necessario e saliamo in direzione della capp savina, nn risalendo la valle dell'ombra ma il sentiero parallelo, un poco prima della cappella deviazione a dx, e ammirando gli arrampicatori, seguiamo il sentiero delle pareti, che ci portera' alla bocch della porta o del visolo, il canale bendotti lo si attraversa facilmente, niente neve, come avevo temuto, alla bocch, sosta quindi a sx salendo in direzione della presolana orientale, dapprima un canalino, poi una cengia con vista super, e quindi ancora cresta, parere personale, nn è difficile, ma guai a perdere gli omini di pietra, il terreno è friabile e si rischia molto, certo una rinfrescata ai bolli esistenti nn farebbe male, sono sbiaditi,e cosi' servono a poco, cmq in vetta qlc foto, e giu' x la nn facile discesa, quindi alla bocch, saliamo al visolo, sosta e giu' alla baita, dove ci prepariamo x il pranzo, e poi ozio fino alla cena, la notte dormiamo nella stalla vicino al rif, causa molti fulmini e accenno di temporale che si rivelera' poco niente, cmq meglio nn rischiare, la domenica mattina, colazione e poi armati di corda e altro saliamo al nostro settore, il campo 2, dove accoglieremo e aiutermo il cai di albino, quindi abbraccio vero e proprio e poi a malincuore si torna alla realta', grandissima come sempre Marina . un ringraziamento al cai di albino, e un saluto a tt gli amici incontrati,
foto1:sul "sentiero delle pareti"