Pizzo 3 Signori cima di Valpianella con giro ad anello , 06/07/2017
Onicer  gerva
Gita  Pizzo 3 Signori cima di Valpianella con giro ad anello
Partenza  Ornica  (922 m)
Dislivello  2086 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Benigni
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Escursione solitaria in alta Vaibrembana in suggestivi ambienti.Oggi finalmente cieli sgombri dalle nebbie, è il terzo giorno consecutivo di camminate e direi che quella odierna è la migliore.Mi incammino per la bella val D'inferno punteggiata da baite,supero la caratteristica baita Predoni allocata sotto un grande roccione.Raggiunta la bocchetta D'nferno in compagnia di un giovane Stambecco che mi accompagnerà fino in vetta,poco sotto la vetta sono stati recentemente posizionati dei cavetti che agevolano il superamento di un tratto di lisce roccette.Ritornato alla bocchetta D'Inferno poco sotto questa prendo la deviazione per il Benigni,il sentiero corre ai piedi delle rossastre rocce del Pizzo Paradiso.Questo e un bel percorso assai selvaggio e solitario che con diversi saliscendi mi porta alla Bocca Trona.Ora seguendo il 101 raggiungo la Bocchetta Piazzoti da dove faccio una deviazione per salire la quota 2290 dove parte la frastagliate cresta per il Torrione S.Giacomo.Ritornato alla Bocchetta mi dirigo verso il Benigni e dopo un saluto alle rifugiste salgo la Cima di Valpianella.Scendo ora verso la Val Salmurano e nei pressi della fonte San Carlo prendo il sentiero per Ornica,sentiero lugo, con diversi saliscendi che mi riporta al punto dove sono partito questa mattina.