cima valmora, cima camplano, 02/07/2017
Onicer  Mario Rossi
Gita  cima valmora, cima camplano
Partenza  rif saba,  (1560 m)
Rifugio di appoggio  rif cap.2000
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento partenza rubacchiando un poco di dislivello, dal rif saba, ma va bene cosi', giunti poco dopo al rif cap.2000 sosta e poi prendiamo il sent cai 244, pianeggiante e con alcuni tratti con catene, molto utili, si supera una croce a memoria e poi si raggiunge la forcella di valmora, qui risaliamo il facile prato, e ci avviciniamo alla cresta che ci portera' al tratto finale x la cima, cresta molto facile, con una bella traccia. il tratto finale presenta dei facili passi di arrampicata, uno subito all'inizio, una volta messi i piedi bene, si sale, su terreno con ghiaie un po instabili, poi si passa un tratto con un cordino, e dopo diventa molto facile, in vetta qlc foto e poi giu' con cautela e calma, nel tornare al rif saliamo anche la cima camplano, la si vede bene, facile costa erbosa, poi tornati sul 244, giungiamo al rif, e sui prati sottostanti pranzo e tanto ozio, quindi rientro, con visita alla cattedrale vegetale, brava come sempre Marina .