Monte Denno, 08/03/2009
Onicer  Rico
Gita  Monte Denno
Partenza  Botticino Mattina ( Brescia )  (215 m)
Attrezzatura consigliata  escursionismo leggero
Commento L'itinerario parte dalla fontana di via Seminario e risale fino a raggiungere la biforcazione con stradine sterrate. Mantenendo la destra si comincia a salire passando tra rustiche abitazioni e bellissimi vigneti. Dopo circa un'ora arriviamo all'ex monastero della Trinità di San Gallo. Attraversata la strada che collega Botticino a Serle, tenendo la sinistra, si sale per la stradina asfaltata per un breve tratto. Raggiunta una baracca in lamiera, sulla sinistra, s'inerpica un ripido sentiero: da ĺ in poi nessuna segnalazione e tutto diventa selvaggio. La traccia ci porta a salire fra pareti rocciose e tra alcune caratteristiche torri di calcare fino a raggiungere il crinale. Molto suggestivo e impegnativo. Arrivati in cima ci fermiamo su uno sperone dove consumiamo uno spuntino ammirando il panorama. Riscendiamo poi seguendo la stessa traccia pensando alla prossima "scampagnata". Ciao da Rico ed Ezio.