Spitzhorli (Passo del Sempione), 28/02/2009
Onicer  beppe51
Gita  Spitzhorli (Passo del Sempione)
Partenza  Passo del Sempione  (2005 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo su neve
Commento Uscita svizzera, ma questa volta in una zona per noi praticamente nuova: il Sempione.
A seguito di una discreta insistenza di Salvatore, nasce la proposta dell'escursione allo Spitzhorli ... un inizio per conoscere queste valli.
Parcheggiata la macchina prima del ristorante "rotondo" del passo, ci si inoltra in direzione ovest verso le baite Hopsche; poi si prosegue in traversata sotto i pendii del Tochuhorn. Questo è l'unco punto in cui, in caso di forti nevicate, è necessario prestare attenzione.
Dopo questo traverso la valle si pare offrendo la vista dello Spitzhorli e di altre vette che si possono raggiungere tranquillamente.
Arrivati in vetta lo spettacolo è veramente stupendo, il panorama abbraccia dalla Nord del Fletschhorn al gruppo del Mischabel, dalla Nord della Weisshorn alla zona dell'Aletsch e, sopra il passo, il Monte Leone.
Quindi, complimenti doverosi a Salvatore per la scelta e, visti i numerosi itinerari, vi sarà da programmare un calendario uscite.
A questo punto una considerazione sorge spontanea! Dopo che si è parlato tanto di Radio Julier ... ora è giunto il momento di sintonizzarsi su di una nuova frequenza: Radio Simplon :-)