Cima di Venina Monte Masoni, 27/05/2017
Onicer  gerva
Gita  Cima di Venina Monte Masoni
Partenza  Carona  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Longo
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Parcheggiata l'auto nei pressi della centrale Enel di Carona mi avvio in direzione dei rifugi Calvi e Longo.Percorro la noiosa strada purtroppo diventata un lungo serpentone di cemento,superato l'abitato di Pagliari e la località Dosso prendo la deviazione per il rifugio Longo.Poco prima di raggiungere questo rifugio devio a sx seguendo il sentiero per il passo di Venina.Senza raggiungere il passo salgo in direzione della cima di Venina sbucando alla sua base proprio sulla testata della Valtellinese Val Venina.Continuo ora salendo alla cima di Venina su una larga dorsale su cui son presenti ancora delle belle cornici sul versate Valtellinese.Raggiunta la cima con ometto e una piccola croce scendo ad una larga sella,una breve traversata e raggiungo la conca ben innevata sotto il Masoni.E da qui su terreno innevato raggiungo la dorsale e in breve sono alla croce di vetta.Ritorno sullo stesso percorso risalendo la cima Venina.Gita in completa solitudine la gran parte degli escursionisti andavano verso i rifugi ,le uniche creature viventi viste Stanbecchi e Marmotte.