Monte Alben - Canale Ilaria, 03/01/2010
Onicer  calimero
Partenza  Cornalba  (900 m)
Quota arrivo  2019 m
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  Picozza , ramponi
Commento Oggi ,in extremis ,riusciamo a recuperare un " bonus " per un uscita e ci dirigiamo a Cornalba da dove abbiamo intenzione di risalire il versante che porta all' Alben, che vogliamo salire per il Canale Ilaria.
Alle 7,15 lasciamo la macchina e seguiamo il sentiero panoramico che risale il versante boschivo sopra il paese.
Il sentiero è un ' autentica lastra di ghiaccio e bisogna fare parecchia attenzione a non scivolare.
Dopo la cappelletta e la baita , dove si apre il vallone che si estende sotto il versante ovest dell' Alben, calziamo i ramponi ( ci saranno oltre 10 gradi sotto zero ... ) e , picca alla mano, attacchiamo il Canale.
All'inizio ci teniamo a dx dove cominciamo a salire su neve mista a roccette e qualche ciuffo d'erba affiorantr , per poi spostarci a sx e risalire il primo canalino, di neve molto dura, che qui sfiora i 50/55°.
Saldeg con due picche procede molto velocemente, io con una sola sfrutto un poco del suo lavoro , e fotografo..
Fuori dal primo imbuto, si compie un traverso un poco esposto verso dx per poi immettersi nel secondo canalino, qui intorno ai 40 °, che porta poi a fare un secondo traverso , meno pendente, che si conclude alla sella proprio 50 mt sotto la vetta.
La neve è dura e compatta, i ramponi e la picca lavorano che è una meraviglia.
Ci si diverte così tanto che non si sente neppure il freddo.....
Percorriamo gli ultimi 50 mt ed arriviamo im vetta verso le 10.
Foto di rito e ridiscendiamo percorrendo la cresta sud ovest dove, all'altezza del ripetitore, tagliamo a dx verso la parte ovest della cresta ( nessuna traccia, apriamo oggi la via.. ) che ci porta poi alla base del monte e poi alla baita per togliere la ferraglia...
Discesa veloce a Cornalba, taglio per il sentiero che porta alle palestre di roccia e poi alla macchina.
Bellissima salita, molto divertente e di soddisfazione.
In queste condizioni di innevamenteo, altamente consigliabile.