Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Ocone e Corna Camozzera, 23/04/2017
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Monte Ocone e Corna Camozzera
Regione  Lombardia
Partenza  Pertus, Passo Valcava (BG)  (1300 m)
Quota arrivo  1452 m
Dislivello  670 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Reduce da una influenza lampo che mi ha lasciato qualche strascico, per l’escursione odierna decidiamo di non forzare e di contenere quindi dislivello e sviluppo. Per l’occasione tiro così fuori dal cassetto questa uscita, per noi ancora inedita, da dedicarsi a situazioni limitanti come in questo caso. Trattasi di un giro ad anello che con partenza dalla località Pertus, appena sotto il Passo Valcava, conduce dapprima sulla cima del Monte Ocone, per poi proseguire in cresta, a tratti leggermente esposta e impegnativa, verso la vetta della Corna Camozzera. Il rientro prevede la discesa verso il colle della Passata, da cui partono i sentieri diretti sul Resegone, da cui prendere un sentiero a mezza costa che con qualche sali scendi è possibile fare ritorno al Pertus.
Posteggiata l’auto nell’ampio parcheggio, prendiamo dunque il sentiero 571 fino a un bivio, dove le indicazioni per il Monte Ocone (sentiero 588), ci consentono su discrete pendenze di raggiungere la prima panoramica cima di giornata.
Proseguiamo ora per pochi metri, per poi affrontare in discesa il tratto più tecnico di giornata, seppur breve. Aiutandoci con le mani e facendo attenzione ai buchi presenti, superiamo senza eccessive difficoltà i tratti rocciosi, per poi riprendere il cammino sulla comoda cresta.
Con qualche saliscendi camminiamo fino a raggiungere anche la cima della Corna Camozzera, da cui si può apprezzare un buon panorama.
Proseguiamo ora in direzione della Passata, superando ancora qualche tratto poco esposto e leggermente tecnico.
Raggiunto il colle, sterziamo decisamente a destra camminando a passo più spedito verso il rientro. Passando sotto la cima del Monte Ocone notiamo la presenza di una via ferrata in allestimento che si svolge su alcuni torrioni sottostanti la vetta e che sembra essere abbastanza impegnativa.
Dopo averla osservata valutando a occhio il suo grado di difficoltà, riprendiamo la marcia facendo ritorno al punto di partenza. L’ambiente su cui si svolge questa escursione si può quasi considerare un’anticamera del Resegone e il giro svolto si è rivelato meritevole, sia per qualche passaggio più pepato, sia per i panorami offerti.

Foto 1: visuale nella prima parte del sentiero
Foto 2: in cima al Monte Ocone
Foto 3: passaggi rocciosi verso la Corna Camozzera
Report visto  2275 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport