Zucco Angelone-Bufera+Anabasi, 11/10/2009
Onicer  scais
Partenza  piazzale funivia Barzio (1000m)
Difficoltà  D / 5c ( 4c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  n
Attrezzatura consigliata  8 coppie, due corde, casco
Commento parcheggiato al piazzale, intenzione di fare la Ortofresco e Schiavi di pietra scendendo il canale tra i due speroni. All'attacco già una cordata poco dopo le 8.00, dirottiamo su una via a dx, sulla guida plaisir sud chiamata Bufera, diff. 5a, tre tiri buoni, poi la relazione dice a dx a prendere il tiro di 5a della via a fianco, ma dopo un tiro di 30 m senza trovare nulla, e il successivo siamo saliti in cima al torrione e ridiscesi al parcheggio. Risaliti sotto i quarto torrione alla ricerca della via , in cima al canale, abbiamo deciso di attaccare alla base facendo appunto la via Anabasi, bellissima. tiro chiave un duro per il sottoscritto, ma tutta la via merita. primo tiro in placca di aderenza e successivo in dietro duretto. terzo su placca, io sono stato a destra sbagliando su lame della via a fianco, non so il nome, quarto proseguendo per la variante, dura, e poi traverso a dx fino alla pianta sotto il tiro chiave. 5c appunto, (credo qualcosa in più, ciò lasciato l'anima), poi prosegue continuo in camino, anche se la placca a sx offre degli appigli migliori, dalla sosta a dx per 156 m, in sosta, poi su per 45m per camino appigliato, fino sotto la pancia, da qui traverso a dx( c'é uno spit spra), per 15 m, e poi su dritto per 20 m a uscire. Io e Luca