La Corveggia, 26/01/2013
Onicer  fabio62
Gita  La Corveggia
Partenza  Montalto di Montemezzo  (990 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Pessime
Commento Dopo consultazione serale, vista la quota di partenza modesta del Marnotto dove dovrebbe esserci polvere vista l'esposizione, optiamo per la vicina Corveggia, senza sperare di trovare polvere ovviamente. in effetti alla partenza la neve è sufficiente, peccato che sul crestone questa manca per diversi tratti, cosa peraltro già evidente da Colico, a patto di non passare alle 7 quando è ancora buio. In salita neve dura o ventata o crosta non portante, circa 20 minuti su erba e sassi, in discesa qualche curva decente, per il resto da dimenticare, bosco compreso. Insomma difficile trovare un concentrato di condizioni così pessime in un unica gita.Panorama a parte, certamente una delle peggiori condizioni di sempre. Ci siamo fermati poco sotto la cima completamente rocciosa ma era da tornare molto prima. A vista, Marnotto, Tabor e Bregagno da Garzeno sembrano in buone condizioni anche se in basso la neve non è molta, aspettiamo qualche report.