Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte San Martino - Sentiero della Vergella, 25/03/2017
Inserisci report
Onicer  il Duca   
Gita  Monte San Martino - Sentiero della Vergella
Regione  Lombardia
Partenza  Lecco, fraz. Rancio  (370 m)
Quota arrivo  1090 m
Dislivello  700 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Piazza
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo (per i meno esperti eventualmente un cordino per i primi 30m della Vergella)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Con Cinzietta lasciamo la macchina a Rancio (Lecco), al solito parcheggio del cimitero. Da qui seguiamo le indicazioni per il Crocione del San Martino. Arrivati alle placchette, prendiamo la traccia per la variante della Vergella (indicazioni).
Il sentiero attrezzato comincia al termine della falesia, dove si trova una catena. Questo è il tratto più impegnativo del giro e si sale per placche in semplice arrampicata (II). Oltre si prosegue lungo l’evidente traccia, che per roccette avanza nel bosco fino alla chiesetta della Madonna del Carmine.
Dalla chiesetta imbocchiamo il sentiero Silvia che salendo sempre su blocchi di roccia arriva al Crocione del San Martino.
Scavalcata la cima, si trovano le indicazioni per il rifugio Piazza. Seguendo il bel sentiero che scende nel bosco, raggiungiamo il rifugio (chiuso), bellissima balconata sul lago di Lecco.
Fatto rifornimento di acqua, imbocchiamo un altro sentiero che taglia tutto il fianco della montagna riportando alla Madonna del Carmine, da cui si scende a Rancio lungo il sentiero principale.

Bel giro panoramico, anche se a queste quote inizia a fare già molto caldo.
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport