Il PizzoTornello da Ovest, 13/01/2013
Onicer  mario-bi
Gita  Il PizzoTornello da Ovest
Partenza  Pianezza di Vilminore di Scalve  (1265 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Si era cominciato l'altro ieri alla Ovest del Tornello con molta eccitazione, per i compagni di viaggio, perchè il momento era quello giusto dopo anni di attesa. Si era stimato che tutto potesse essere al suo posto: neve sicura e a sufficienza sul filobus N° 411 fino alla diga, 25/30 di fresca nei canali sia per uscire dal Redont, imbuto di bellezza e inferno Dantesco (dalle parti dell'ex Bisolati), sia è per salire alla cresta Ovest. Al teatro, quello della forcella con campane e crocifisso, ci siamo arrivati all'ultimo minuto e, per caso, lo spettacolo non era che all'inizio. Allo Schwarzhorn ci siamo messi per la seconda volta alla prova del terzo giorno e sono piovute conferme. Si doveva andare da tutt'altra parte e siamo arrivati in questa valle che, gradone dopo gradone, ci ha accompagnato fino a là e in tutta sicurezza, dove oltre non si può andare. Terzo camoscio a destra, mi par di ricordare. Non resta che ripartire.
(L'inizio della trilogia è al Schwarzhorn)