Poncione di Pesciora, 12/01/2013
Onicer  fabio62
Gita  Poncione di Pesciora
Partenza  Ronco  (1487 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Dopo tre anni di sosta semi-forzata eccomi a riportare ancora itinerari sulla neve e dopo la cima di lago della settimana scorsa eccoci ancora in val bedretto, con me, Massimo e Angelo accademico-apicultore, Alla faccia del rischio 2 di SLF i 5 cm di neve fresca trovati in paese aumentavano a vista d'occhio salendo fino a raggiungere oltre mezzo metro in alto. Grande lavoro di battitura dei pendii vergini dandoci il cambio con amici svizzeri. Siamo saliti dal pendio di destra senza passare a sinistra sotto il rotondo, il pendio era abbastanza carico- Grande fatica per guadagnare il colletto in cresta per via della quantità di neve inconsistente mentre le roccette finali non hanno dato problemi, In discesa fino a 2600 se non avevi le solette sciolinate si formava lo zoccolo e quindi la sciata è stata molto pesante, man mano che scendevamo la neve migliorava quindi a seguire, farinosa, farinosa sufondo portante e nel bosco 5 cm su fondo duro.Bella variante di discesa per evitare il lbosco, appena incontrato quest'ultimo infilarsi nel vallone del torrente a destra e attraversando questo sci ai piedi raggiungere i prati di Ronco 100mt prima del paese.