monte secco-pizzo badile, 18/12/2016
Onicer  Mario Rossi
Gita  monte secco-pizzo badile
Partenza  piazzatorre  (983 m)
Attrezzatura consigliata  da trekking-ramponi
Commento classica doppietta di cime, visto la vicinanza tra loro, da piazzatorre seguiamo fedelmente il sent 118, che risale con molti zig zag un fianco di un vallone, fino ad uscire dal bosco nei pressi di un roccolo e quindi transita nei pressi della baita di monte secco, molto ben tenuta, poco sotto il passo di monte colle, qui si piega a sx, e su x la facile costa erbosa, fino a che la cresta si stringe con alcuni passi su roccia e oggi c'eran diversi tratti di neve dura, utili i ramponi, il tratto finale, tt con neve, in vetta qlc foto e poi si scende,sempre con ramponi ai piedi, fin qnd nn ci son piu' tratti di neve, poi pier e cinzia ci aspettano alla baita, io e marina, saliamo al pizzo badile, anche qui tratti di neve dura, e sotto il fogliame e gli aghi di pino del ghiaccio, cmq si sale, in vetta un po di riposo, e poi giu' dagli altri x il pranzo, quindi si torna a casa, bravi tt, Pierangelo , Cinzia e Marina.