Bivacco Telini, 13/11/2016
Onicer  Pierpaolo
Gita  Bivacco Telini
Partenza  Zambla Alta (BG)  (1243 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Telini
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dopo l’escursione del giorno precedente alla Cima Grem, oggi un po’ casualmente siamo di nuovo nella stessa zona a calcare, almeno inizialmente, gli stessi sentieri. Siamo stati infatti invitati a mangiare polenta al Bivacco Telini ed essendo entusiasti dell’idea la cosa ci allieta.
Partiamo dunque da Zambla alta e il consueto tratto iniziale nel bosco saliamo in direzione della Baita bassa di Grem. Superatala ci dirigiamo verso quella alta, per poi abbandonare il sentiero e piegare verso destra. Oggi l’atmosfera, complice il cielo più grigio e qualche fiocco portato dal vento, è molto diversa da quella dal giorno prima. Sembra quasi di trovarsi a camminare su un sentiero differente.
Tagliando attraverso pendii erbosi andiamo ad incrociare un sentiero proveniente dal Bivacco Mistri e che nel giro di poco tempo ci deposita sulla dolce elevazione su cui è situato, in posizione molto panoramica, il Bivacco Telini.
Dopo la lunga sosta mangereccia riprendiamo il cammino seguendo un altro sentiero affacciato sulla Valle del Riso e che girando più alla larga rispetto all’andata ci riporta nei pressi nella Baita bassa di Grem, permettendoci di compiere un parziale anello.
Ora non ci rimane che tornare all’auto, felici per un’altra bella giornata vissuta in montagna.