Passo Dordona e Val Madre, 05/01/2013
Onicer  WonderWoman
Gita  Passo Dordona e Val Madre
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Quota arrivo  2063 m
Commento Invasione di snowalpinisti sulle Orobie: ne abbiamo contati 30 (secondo la questura, ma gli organizzatori giurano che fossimo più di 50...). Prosegue l'ISBA raduno e ancora po' provati dalla gita di ieri, dalla serata e da un improbabile amaro dal nome di Pacì Paciana, la meta di oggi è il M.te Toro. Il parcheggio sotto i paravalanghe è già pienissimo e quindi ci aspettiamo folla sull'itinerario. Un vento sostenuto ci dà da subito il benvenuto e ci accompagna su tutto il percorso verso il passo di Dordona. La neve è indurita sulla superficie ma sotto sembra morbida. Il vento in alto non ci invoglia. Così arrivati al passo cambio di programma. Il gruppo è incontenibile e una volta adocchiata la polvere, preseravata dall'ombra, in Val Madre non ce n'è più per nessuno. Curve e polvere fino alla stradina che risale verso il rifugio. Qui il gruppo si divide, qualcuno risale e punta la bocchetta dei Lupi, qualcuno la cima Vallocci. E noi invece ci infiliamo in uno slalom boschivo per sfruttare ancora un po' la discesa. Risaliamo fino al rifugio lungo la strada e negli ultimi metri al sole sotto le ciaspole si forma uno zoccolo pesante. Pausa rigenerante con intermezzo di qualche jump improvvisato e poi di nuovo verso il bosco alla ricerca di altra neve polverosa. Ci ritroviamo tutti al Passo di Dordona e sembra che ognuno sia contento della propria scelta di itinerario. Discesa ripercorrendo parte il traverso di salita e poi giù nel vallone dove la neve ha mollato e ci permette di arrivare tavole ai piedi fino al parcheggio. E con oggi si conclude per me il raduno. Da domani drastica caduta delle quote rosa con la tavola. Ovviamente in attesa del prossimo.