Rocher de la Loze, 30/10/2016
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rocher de la Loze
Regione  Francia
Partenza  Courchevel (FR)  (1880 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Per questa seconda giornata di escursionismo in Francia l’imperativo, visto che il piede in convalescenza mi tiene a mezzo servizio, è quello di contenere l’impegno fisico richiesto. La ricerca di un itinerario compatibile con queste premesse mi porta a scovare una interessante cima posta appena sopra le piste di Courchevel, la Rocher de la Loze, raggiungibile senza eccessivi sforzi.
Raggiunte le ultime abitazioni al termine del caratteristico e totalmente spopolato paese nei pressi di un campo da golf, prendiamo un sentiero che costeggiando le piste sale moderatamente in direzione del Lac Bleu. La nostra meta è sempre ben visibile e appare vicinissima, ma c’è da camminare per raggiungerla.
Raggiunto il Lago sterziamo decisamente a sinistra e, su sentiero ripido e a tratti esposto, con ripetuti zig zag arriviamo sulla panoramica vetta, dalla quale si può godere di un’ottima visuale.
Per scendere optiamo per andare in direzione opposta verso il Col de la Loze, su un tracciato più roccioso e leggermente più tecnico di quello della salita. Con cautela superiamo tutti i brevi passaggi, alcuni provvisti di catene, e una volta raggiunto il colle le difficoltà terminano.
Tornati al Lac Bleu, per il ritorno cerchiamo di percorrere meno possibile il percorso dell’andata. Seguiamo così le piste orientandoci con i cartelli dedicati agli sciatori, tornando all’auto compiendo un giro ad anello quasi completo.
Bel giro e ottimi scenari.