Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Refuge du Saut, 29/10/2016
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Refuge du Saut
Regione  Francia
Partenza  Meribel (FR)  (1695 m)
Quota arrivo  2140 m
Dislivello  460 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Refuge du Saut
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Buono
Commento A distanza di un mese e mezzo da un’operazione al piede che mi ha tenuto azzoppato nel vero senso della parola, torno a muovere i primi passi da escursionista e per l’occasione decido ovviamente di non esagerare e contenere il dislivello. In realtà faccio comunque un po’ male i conti, perché trovandomi in Francia per qualche giorno di relax non dispongo degli strumenti abituali che mi permettono di valutare con precisione i numeri delle escursioni. E così, a fronte di un dislivello modesto, i 14 km di sviluppo complessivi dell’uscita mi metteranno un po’ alla prova.
La meta odierna è il Refuge du Saut, posto in una riserva naturale ai margini degli impianti sciistici di Meribel che sono visibili solo in lontananza. Partiamo dal fondo del paese e dopo pochi passi ci troviamo a costeggiare su terreno pianeggiante il Lac Tueda.
Al termine del lago il percorso sale moderatamente e ci deposita nel bel Vallon du Fruit, che sembra quasi il set di un film Western. Lo percorriamo passando sotto le pendici del Aiguille du Fruit salendo in modo lentissimo ma graduale.
Al termine del vallone, con qualche zig zag su terreno che per un breve tratto torna a salire, ci immettiamo in un secondo e più stretto vallone dove si trova il Refuge du Saut (chiuso), che comodamente raggiungiamo. La zona ha un respiro piuttosto selvaggio e complice la splendida giornata ne approfittiamo per riposarci al sole.
Terminato il meritato relax, facciamo ritorno all’auto per il medesimo percorso dell’andata, in modo piuttosto lento e prudente per via del fatto di essere a mezzo servizio.
Nel complesso una bella e non impegnativa escursione, resa ancora più bella dalla giornata serenissima.

Foto 1: il bel Vallon du Fruit
Foto 2: Refuge du Saut
Foto 3: Aiguille du Fruit al tramonto
Report visto  2275 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport