cascata del tunì (centrale), 21/12/2009
Onicer  airborne
Partenza  carona  (1100 m)
Difficoltà  4+ / II
Esposizione in salita Sud
Attrezzatura consigliata  normale da cascata, qualche vite corta
Condizioni  Accettabili
Commento dopo una domenica un po' sottotono ritorno in val brembana con tito. sarà per la temperatura più mite, sarà per la neve che scende dando un tocco natalizio ai pagliari ma mi sento nuovamente entusiasta e bisognoso di spiccozzare
quindi come non accettare la proposta del socio di passare dal progetto iniziale (la cascata della condotta) a un giro un po' più particolare?
la giornata è ideale, temperatura giusta e senza sole, il che c'ha permesso di percorrere in sicurezza questa cascata esposta a sud (e che in molti anni ho raramente visto formata)

i primi tre tiri facili, con qualche passaggio "umido" (dio benedica il goretex) e di grass tooling, ci portano sulla destra del salto finale, affrontato in leggero traverso verso sinistra.
l'ultimo tiro presenta un muro di 15m verticali su ghiaccio non bellissimo. un 4-4+ secondo tito
viti non sempre ottime ma, a parte qualche tratto con uno strato di cavolfiorini inconsistente, ghiaccio ottimo per gli attrezzi
discesa un po' ravanosa in doppia su alberi sulla destra orografica

ottima giornata, ottimo giro e compagnia. peccato solo per l'odissea al ritorno causa neve..