Corna Piana Cresta W- Pizzo Arera canale nord , 17/09/2016
Onicer  cri
Gita  Corna Piana Cresta W- Pizzo Arera canale nord
Partenza  Valcanale  (950 m)
Attrezzatura consigliata  caschetto, uno spezzone di corda per sicurezza
Commento In barba alle previsioni che ci avevano quasi costretti a pensare ad un'uscita veloce, riusciamo a rimediare un bellissimo itinerario ad anello con partenza da Valcanale.
La meta di oggi ci é stata offerta dai recenti report settimanali: Corna Piana dalla cresta W.
Una cresta molto bella non troppo impegnativa ma neppur banale, soprattutto nella parte iniziale, dove occorre prestare attenzione a dove si mettono mani e piedi vista la precarietà della roccia.
Tuttavia superati i primi passaggi direi che essa diventa molto godibile. Una volta raggiunta la vetta e notato che il cielo sembra essere dalla nostra parte, scendiamo dalla normale passando per l'anticima e valutando la salita al Pizzo Arera dal canalino Nord.
Tutto procede molto bene, siamo in perfetto timing, solo qualche nebbia inizia a salire verso la cima ma riusciamo a gustarci tranquillamente il nostro spuntino prima di affrontare l'ultima parte del percorso, ovvero la discesa dalla cresta est fino alla forcella di Valmora e da li nuovamente a Valcanale.
Bellissimo itinerario che ha consentito di percorrere due itinerari che non conoscevo: la cresta w della Corna Piana e il canale nord estivo del Pizzo Arera.
Ringrazio i miei compagni di oggi per aver condiviso questa bella escursione: Michele,Antonio, Giacomo,Ivan e Silvano.