grigna meridionale per il canalone Porta, 20/12/2009
Onicer  battito42
Partenza  Piani Resinelli  (1300 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif.Porta (oggi chiuso)
Attrezzatura consigliata  picche e ramponi , per sicurezza non conoscendo precisamente le condizioni dell'itinerario , una mezza corda e protezioni ghiaccio/roccia
Commento Partecipanti , io e Fourfingers , freddo pungente in quel della grignetta stamane , attacchiamo il canale incerti sulle condizioni che presto si rivelano , già tracciato ma con condizioni non eccezionali (è ancora un pò prestino), nonostante questo salita divertente in facile arrampicata e saltini di misto stuzzicanti , nella risalita del canale ci siamo praticamente giocati un paio di guanti a testa in quanto a causa del freddo insidioso il materiale si attaccava come una calamita alla roccia , cmq non abbiamo sofferto il freddo particolarmente soprattutto perchè ancora una volta in quota ci è stata donata una giornata tersa e soleggiata , volevamo tentare la traversata alta scendendo il canalino confederazione ma abbiamo rimandato , sia perchè non era tracciata e la neve non è ancora in condizioni favorevoli sia per una questione d'orario , partiti un pò tardi e con il rischio che il buio ci avrebbe sorpresi.Da fare prossimamente , un saluto a Bolso di on-ice incontrato in cima alla nostra regina.Alla prossima!!!!