P. Lessyer M. Rosso di Vertosan rif. Fallere, 13/08/2016
Onicer  ser59
Gita  P. Lessyer M. Rosso di Vertosan rif. Fallere
Partenza  Vetan  (1780 m)
Rifugio di appoggio  rif Fallere
Attrezzatura consigliata  NDE
Commento Oggi con Ivan e relative consorti siamo in Val d'Aosta per salire al bel Rifugio Fallere nuovo per me.
Partenza da Vetan seguendo il bel sentiero con molte sculture in legno esegute dal rifugista Vierin noto scultore in legno solo questo vale la pena per una visita al rifugio.
Arrivati al rifugio pranziamo poi mentre gli altri riposano io salgo alla punta Lessyer percorso facoltativo su prati sino alla spalla ovest dove trovo qualche ometto e relativo sentiero che mi porta in breve in vetta con relativa croce in legno proseguo su traccia rimanendo pił o meno in cresta passando dal col Palletaz Q. 2809 ( discesa abbandonando la cresta e prendendo un ripido canale lato rif. faller) altro passo e poi trovando nuovamente degli ometti sino in vetta alla M. Rosso di Vertosan.
La discesa la effettuo seguendo per un tratto la cresta per poi scendere da un canale erboso molto ripido sino alla conca del rifugio dove mi ricongiungo con gli altri per la cena e il pernottamento