Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Cefalone, 01/08/2016
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Pizzo Cefalone
Regione  Altro
Partenza  Campo Imperatore (AQ)  (2133 m)
Quota arrivo  2533 m
Dislivello  650 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Duca Degli Abruzzi
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Con tempi stretti dettati dal dovere ritornare nelle lande settentrionali in giornata, oggi optiamo per un giro abbastanza breve ma che si annuncia ad ogni modo meritevole: la salita al Pizzo Cefalone, dirimpettaio del Corno Grande.
Partiamo da Campo Imperatore svoltando fin da subito a sinistra, circumnavigando il cucuzzolo su cui è posto il Rifugio Duca degli Abruzzi. Puntiamo con passo svelto il Passo Portella, consci del fatto che oggi il meteo non sarà così clemente ed è perciò meglio affrettarsi.
Raggiunto il Passo su sentiero a mezza costa sempre molto panoramico, proseguiamo su cresta quasi sempre agevole che punta dritto la mole del Pizzo Cefalone.
Arrivati al di sotto di esso, si svolta a destra prendendo un sentiero che su pendenze sostenute e con alcuni zig zag ci porta al di sotto della vetta. Per raggiungerla è però necessario passare attraverso una zona rocciosa che richiede una facile arrampicata. Nel giro di qualche minuto la superiamo agevolmente, arrivando così sulla panoramica cima. La vista è parzialmente occultata dai nuvoloni sempre più minacciosi che solcano tutte le elevazioni del circondario, cosicché decidiamo di non sostare troppo tempo e di prendere la via di discesa che è in comune a quella di salita fino al Passo Portella.
Qui decidiamo di cambiare percorso e tenendoci su panoramica cresta, con qualche su e giù, raggiungiamo il Rifugio Duca degli Abruzzi. Per prolungare ancora di qualche minuto la permanenza in questo straordinario ambiente, anziché scendere dritto per dritto verso Campo Imperatore, deviamo in direzione della Sella del Monte Aquila, svoltando poi definitivamente in direzione del nostro punto d’arrivo.
Chiudiamo così una due giorni di grande soddisfazione sul Gran Sasso, con la voglia di tornarci in futuro per percorrere altri sentieri alla volta di nuove mete che si preannunciano bellissime…

Foto 1: la cresta che porta fino al Pizzo Cefalone
Foto 2: scorci di vetta verso il Corno Piccolo
Foto 3: montagne fumanti

Report visto  2274 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport