Vetta di Ron, 03/08/2016
Onicer  gabri83
Gita  Vetta di Ron
Partenza  Boirolo  (1615 m)
Rifugio di appoggio  No
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Da Boirolo (Tresivio SO) seguo alla lettera la stradina/mulattiera che mi deposita poco prima del Lago di Rogneda . Arrivato al Lago una grande pietraia mi sbarra la strada , il sentiero fugge via da tutto questo e con un lungo traverso a mezza costa sale alla Bocchetta di Rogneda . La Vetta di Ron è lì sopra , sembra vicina , sembra . Il sentiero ora si abbassa traversa ancora e passa dalla parte opposta della valle e sale deciso , la segnaletica Cai e ometti danno una grossa mano e con un pochino di fatica mi porto all ' inizio del canale dove parte la cengia da seguire per arrivare in cima . La cengia/sentierino che taglia la parete non presenta difficoltà , qualche passaggio esposto tanto sfaciume e sono in vetta . Il panorama di oggi è crudo e selvaggio , Scalino Painale Corna Brutana e Roseg il resto è un po' coperto . Scendo , lo sfaciume richiede un minimo di attenzione , ritorno alla Bocchetta e poi al Lago di Rogneda , mi fermo , all' andata il sole era ancora lontano e non mi sono reso conto di quanto fosse fantastico questo angolino , mi guardo un po' in giro e riparto.
Foto 1 Dal Lago di Rogneda la Corna Brutana domina , la Vetta di Ron rimane nascosta appena dietro