Bocchetta dei Lupi+Val Madre, per il Passo di Dordona, 12/12/2012
Onicer  Fedora
Gita  Bocchetta dei Lupi+Val Madre, per il Passo di Dordona
Partenza  Foppolo (partenza sciovia Toro)  (1600 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Cima di Val Lunga (2415m), per il Passo di Dordona
Altra neve  Ventata
Commento Partenza gelida da Foppolo (-10°). Così, per scaldarci, anziché seguire la stradina che sale al Dordona (dalle vecchie piste), battiamo traccia a sx (dx orogr.), seguendo il sentiero estivo. Dal passo scendiamo circa 50 mt. e anche qui, per stare al sole, non facciamo il traverso alto a sx (già tracciato), ma saliamo sui pendii un po' più a dx (da tracciare), ricongiungendoci alla traccia poco prima della bocchetta dei Lupi. Da qui discesa per i primi 150 mt. su neve a tratti farinosa a tratti ventata; poi sciata molto più fluida fino a q. 1850 su bella neve farinosa. Ripelliamo e risaliamo al Dordona. Non scendiamo per l'it. di salita, ma è sicuramente meglio scendere seguendo per un po' la stradina ben battuta (fuori neve orrenda!) e poi lungo le vecchie piste nell'ultimo tratto, ancora con bei tratti di neve farinosa e poi trasformata. E poi... via in ufficio! Giornata tersa ma gelida, fortunatamente però senza vento. Partecipanti: Fedora, Ivan e Zamma, che poi ripelleranno al Montebello.
FOTO 1: Bella neve polverosa poco prima del rif. Dordona, in val Madre.
FOTO 2: Discesa verso la val Madre.
FOTO 3: Dal passo di Dordona, vista sul bel vallone di discesa. In basso a dx il rif. Dordona.