Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Scalino mt.3323, 14/11/2009
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Regione  Lombardia
Partenza  Campagneda (Sondrio)  (2044 m)
Quota attacco  3200 m
Quota arrivo  3323 m
Dislivello della via  1278 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cristina- Cà Runcasch
Attrezzatura consigliata  n.d.a. + ramponi e picozza.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza da Alzano alle 05,30 direzione Sondrio-Chiesa Valmalenco-Campagneda.
Parcheggiata la macchina un 500mt prima del solito per strada piena di neve e ghiaccio, vestizione e partenza, sono le 08,00.
Seguendo la carrareccia risaliamo ampi tornanti e all'altezza del cartello segnavia seguiamo per l'Alpe Prabello che raggiungiamo in circa 50,00 min.
Arrivati all'altezza dell'abitato pascolivo dell'Alpe Prabello e superato il Rif.Cristina, saliamo in direzione nord-est verso l'evidente mole dello Scalino.
Superata la spanata dell'Alpe Campagneda immersi in un ambiente completamente innevato, frutto delle nevicate copiose dei giorni addietro, decidiamo di mettere i ramponi.....CHE TOGLIEREMO SOLO UNA VOLTA ARRIVATI ALLA MACCHINA.
Ora risaliamo la crosta morenica che porta dritti e gli ultimi 200mt. in maniera abbastanza verticale, verso il 'Cornetto' a mt.2848 a ridosso della spalla est dello Scalino.
Ora giriamo a destra per circa 200mt. per poi scendere e tagliare diagonalmente a destra fino a raggiungere l'ultimo ripido che ci immette così sul ghiacciaio dello Scalino.
A sinistra si erge bellissimo il Pizzo Canciano, davanti a noi ora la via si spiana e tenendoci a destra, a sinistra sinistri crepacci, puntiamo l'evidente intaglio che scende dalla vetta denominato 'Collo dello Scalino' a circa 3200mt.
Una volta arrivati al 'Collo' si risale d'apprima seguendo la cresta per poi spostarci verso sinistra e salire dritti seguendo qualche ometto di pietra (rari) fino alla grande croce di vetta.

Balcone naturale sul gruppo del Bernina-Disgrazia- Palù sul Disgrazia e ottima visuale sulla Val Poschiavo, questo quadro che la natura ci regala compensa pienamente la fatica che si fa in questa stagione.

Note:
Salita durata 5ore e 30min. molto dispendiosa per via dell'abbondante neve, in pratica abbiamo battuto traccia dal rif.Cristina in poi, neve dura/crostosa in superficie e farinosa a cristalli grossi sotto.
Porre attenzione dal 'Collo' fino in vetta per alcuni passaggi tra neve-roccia-ghiaccio.

Partecipanti:Giovanni(piccolo giò)Giuseppe(ranza)Angelo(ciccino) e Battista.

foto 1 - Scalino visto dal 'Cornetto'
foto 2 - appena fuori il primo tratto di cresta
foto 3 - in vetta
Report visto  2528 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport