Cima di Lemma+Val Corta, 05/12/2012
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Lemma+Val Corta
Partenza  San Simone  (1650 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento La valutazione "condizioni buone" è una via di mezzo tra la splendida polvere trovata scendendo dalla cima di Lemma verso la Val Corta (dove più esposta al sole comincia però a "crostare") e la neve un po' meno bella scendendo dal versante sud verso le piste di San Simone, dove era più variabile (ventata o leggera crosta), ma ben sciabile. Dalla Cima di Lemma scendiamo quindi direttamente in val Corta per 300 mt. Ripelliamo e risaliamo verso la cresta che dal passo di Lemma porta all'omonima vetta, a circa q. 2250. Discesa dal versante sud su neve ventata ma morbida e, per evitare la neve più crostosa in pieno sud, scendiamo in un canalino leggermente più a sx del normale versante sud, trovando bella neve farinosa. Quindi per le piste battute fino al parcheggio (ma a fianco c'è ancora polvere!). Partecipanti: Fedora e Zamma, il quale poi ripellerà anche verso la Forcella Rossa, mentre io vado in ufficio...
FOTO 1: La bellissima polvere scendendo dalla cima di Lemma.
FOTO 2: Ancora neve polverosa in Val Corta.
FOTO 3: Sguardo alla cima di Lemma dopo la ripellata dalla Val Corta.