arete-valegino, 12/06/2016
Onicer  Mario Rossi
Gita  arete-valegino
Partenza  cambrembo  (1500 m)
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento bella salita rapida a qst facili monti, con l'incognita meteo, nn piovera' ma cielo imbronciato, salita da cambrembo fino alla baita forno, toccando poi in successione la baita piazzoli e la baita nuova, tt in bel bosco e radure erbose, da qst ultima, saliamo dritti la ripida costa a gradoni erbosi, che ci deposita dritti sul monte arete, con omino di vetta e paravalanghe verso foppolo, quindi discesa alla sella e su x cresta verso il monte valegino, molto facile, anche qui in vetta omino di pietra e crocifisso molto umile di bacchetti di legno, qlc foto, e dopo un pensiero al monte cadelle decidiamo di scendere al passo tartano dalla cresta ovest, inizialmente erbosa, poi circa a meta' con dei tratti in roccia, li abbiamo fatti tt, tranne un paio, che cmq nn sembran difficili, quindi arrivo al passo tartano, foto e giu' da un comodo sentiero che ci porta alla baita nuova, e da qui fino allo start dal sentiero di andata, ottimo tt, brava sempre su roccia Marina .