Monte Legnone (cresta sud), 05/06/2016
Onicer  Claudio2169
Gita  Monte Legnone (cresta sud)
Partenza  Pagnona (Val Varrone)  (813 m)
Dislivello  1949 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Griera (Aperto)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Partenza da Pagnona seguendo le indicazioni per il rifugio Griera seguiamo il sentiero nel bosco che taglia le diverse baite, il sentiero è poco segnato all'inizio poi dopo il bosco di betulle è obbligato. Raggiunto il cippo degli alpini lasciamo la vista del rifugio a sinistra e risaliamo lungo tutta la cresta al primo incrocio con la strada militare un cartello indica l'inizio delle creste del Legnone. Ci manteniamo fedelmente in cresta risalendo prima tutta la dorsale erbosa per poi alternarsi a tratti rocciosi max I° lungo facili torrioni. Ci vogliono 4 ore abbondanti per raggiungere la croce di vetta. Il ritorno per la strada militare che tagliamo dove possibile fino al rifugio Griera , qui ci aspetta una cucina veramente ottima che ci ripaga della fatica. Il ritorno sempre dallo stesso sentiero. Bella lavata dopo il ritorno subito dopo il rifugio ma in fondo era in conto per oggi.