Monte Suchello, 01/05/2016
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Suchello
Partenza  Santuario di Costa Serina (BG)  (890 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento La domenica si prospetta uggiosa, ma c’è comunque voglia di fare quattro passi all’aria aperta. Ecco quindi che dopo un po’ di tempo che mancavamo dal percorrerne i suoi sentieri, torniamo a fare visita al Monte Suchello, elevazione ben visibile da Cornalba e Costa Serina.
Accompagnati da qualche goccia di pioggia non troppo fastidiosa partiamo dal santuario di Costa Serina, inoltrandoci fin da subito del bosco ma sbucando poco dopo in spazi più aperti, passando vicini a qualche cascina.
Tempo qualche minuto e siamo nuovamente nella vegetazione, dove con una serie di zig zag guadagniamo quota fino a raggiungere in circa un’ora di cammino la vetta del Suchello, scoprendo peraltro che appena sotto di essa sono iniziati i lavori per la costruzione di un nuovo bivacco. Visuale oggi non ce n’è, la nostra sosta in cima perciò dura ben poco.
Scendiamo perciò dal medesimo sentiero di salita, con la pioggia a farsi più insistente sebbene non fastidiosa.
Nessuna persona incontrata oggi sul percorso, in un’atmosfera solitaria e quasi dormiente.