Monoccola Listino Laione, 16/04/2016
Onicer  ser59
Gita  Monoccola Listino Laione
Partenza  Case di Val Paghera  (1236 m)
Rifugio di appoggio  Biv Mattia
Attrezzatura consigliata  Ciaspola picca ramponi
Commento Oggi con Cisco siamo per la prima volta in Val Paghera, la giornata non č delle migliori visto le nuvole basse e nebbie ma ne č uscita ugualmente una bella gita saliamo sino a circa 2000 m senza ciaspole poi le caliamo sino quasi in vetta alla Monoccola qui le togliamo per salire l'ultimo pezzo di cresta davanti a noi 4 skialp visto la nebbia scendiamo subito e ci fermiamo a mangiare al biv. Mattia.
Dopo la pausa pranzo proseguiamo verso il M. Listino con visibilitā molto scarsa ci si affida a S. GPS e visto il tipo di percorso senza ciaspole la neve č molto sfondosa e la cosa ci rallenta e ci fā faticare parecchio ma con calma ed attenzione su tratti di cresta piuttosto esposti arriviamo al Listino, breve tratto in discesa ancora senza ciaspole poi quando si spiana mettiamo le ciaspole che non molleremo sino alla malga Listino se non per i 10 m finali per toccare la madonnina del M. Laione
Bella gita nonostante il meteo