Cima Falkner da est, 24/10/2009
Onicer  al
Partenza  Molveno  (900 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Croz dell'Altissimo (lontanino dalla cima)
Attrezzatura consigliata  picca, ramponi, uno spezzone di corda se si scende dalla Bocca di Val Perse
Condizioni  Mediocri
Commento Dopo la prima imbiancata autunnale non resisto senza mettere piede sulle Dolomiti, ben sapendo quello che mi aspetta: cielo terso, paesaggio spettacolare, neve di merda. Il giro e’ quello relazionato sul sito scialpinistico Over the Top. Trovo piu’ neve del previsto (almeno 50 centimetri a 2500 metri), affondando spesso fino alle ginocchia e talvolta fino al cavallo. Forse sarebbero state comode le ciaspe in alto, ma il mio percorso sull’altopiano del Groste’, costellato di muretti in salita e traversi esposti per non perdere quota (alla faccia dell’altopiano!), si sarebbe prestato poco al loro uso. Il pericolo valanghe e’ 1 solo perche’ sotto non ce n’e’ dell’altra; in ogni caso i rumori di assestamento al mio passaggio sull’altopiano del Groste’ sono piuttosto sinistri.

Per la salita alla cima, l’uscita dal primo canale (unico accesso facile dall’altopiano) e’ su roccia, il passaggio piu’ agevole al centro (II). Nel secondo canale il salto scoperto e’ probabilmente III, quindi traverso a destra sullo sperone del sentiero ferrato Benini e addio stile alpino. Quando il sentiero piega a destra continuo a salire, facilmente e faticosamente, fino in cima.

In discesa, non avendo la forza morale di ripercorrere a ritroso i miei buchi sull’altopiano, scendo per la Bocca di Val Perse, agevolmente fino a 5 metri dalla comoda Val Perse dove ovviamente c’e’ un salto (almeno III e forse di piu’, su cascata d’acqua, non e’ verticale e forse con un po’ di ghiaccio sarebbe ragionevole scendere slegati). Non vedendo uscite alternative e non avendo il coraggio di saltare (sotto la neve sarebbe soffice ...) lego assieme i miei tre cordini prediletti in una corda fissa che, una volta sceso, non riesco in alcun modo a sfissare. Chissa’ mai che un giorno qualcuno che capisca qual e’ il modo di evitare il salto compia una buona azione e li tolga ...

Foto 1: la Cima Falkner dall’altopiano, con in canale di accesso a sinistra.

Foto 2: oggi il cavo del sentiero Benini e’ servito a qualcosa!

Foto 3: la prima parte (piu’ ripida) del canale della Bocca di Val Perse, vista da dove il pendio si apre, la pendenza cala, e si pensa di essere fuori dai guai (non vedendo il salto che c’e’ sotto) ...