Cristallo e dintorni.., 15/09/2012
Onicer  darioalpago
Gita  Cristallo e dintorni..
Partenza  Passo dello stelvio  (2740 m)
Difficoltà  MSA
Condizioni  Mediocri
Commento La spalla deve riposare e allora via a sciare.
Purtroppo le informazioni reperite non si sono rilevate attendibili e le condizioni non sono un gran che...
Spallaggio fino al ghiacciaio dopo il primo troncone spalle e collo ringraziano..(e il fisioterapista si frega le mani..) poi su pista(fuori ancora bel bucato...per la verità qualche buchetto anche in pista...)
Rilassiamo il passo visto il carattere tranquillo della gita,un pò di stacco dalla verticale fa bene,il cielo terso e l'ebrezza della quota fanno sorridere.
Alla volta del Cristallo noto che le recenti nevicate non hanno lasciato il segno che speravo.
Ci sono circa un 20 cm di neve e il vento l'ha portata pure a spasso..
risultato una nord appena imbiancata con crepacci ben visibili con passaggi che poco si addicono ai miei compagni d'avventura..
il battesimo delle nuove picozze rimandato,e risaliamo per attaccare la cresta classica ripercorendo le curve che un tempo disegnavi con il sorriso della sorpresa.
In vista della cresta ennesima sfiga giornaliera con i materiali e scelta di sdraiarsi al cielo azzurro..
E il panorama mi riempie gli occhi di bellezza correndo ancora sul filo di una storia che nel cielo perde il senso del tempo.
La cresta è li..
Per la verità molto pulita e a tratti appare più delicata,mentre noi stiamo sdraiati alla punta degli spiriti godendo di una giornata eccezionale..
nonostante le difficoltà dei materiali si scende lungo le piste chiuse prima di arrivare al caos degli impianti.
prendiamo tempo e un angolino per ricordare le elementari regole del luogo in cui siamo..
poi il sole ricorda che il viaggio per il rientro è ancora lungo e scivoliamo a valle.
spallaggio finale preceduto da una strisciolina di ricamini niente male poi arriva la terra.
Inseguiamo il sole,deviando in val viola per la cima Piazzi e fare economia di viaggio...
tornando a Bormio corriamo verso l'Aprica e un appuntamento ad Edolo dove arrivo all'ultimo rubando vento alle braci dei ricordi che bruciano al tramonto sul monte Colmo..
Il sole scompare nel Vivione e le stelle riappaiono come se fosse ancora mattina mentre il bruciore della pelle ci ricorda l'aria appena vissuta.
Forse una gita senza grandi conquiste ma avevamo voglia di andare semplicemente in montagna..
siamo andati..
per quel che mi riguarda felici e contenti.
grazie a Pier e Tommy...
lo stoico degli scarponi piccoli..:-)